Navigation Menu+

Gioielli e donne, è davvero un binomio indissolubile?

Pubblicato il Mag 13, 2018 da in Curiosità |

gioielli12

Perché le donne amano così tanto i gioielli, e soprattutto, è vero che tutte le donne amano i gioielli? Per capire meglio questa usanza dobbiamo fare un salto nel tempo. Da sempre, basti pensare anche ai monili che vengono oggi conservati nei musei, i gioielli sono stati un accessorio irrinunciabile. Il perché si perde nella notte dei tempi, ma quel che resta fino a oggi è il piacere di indossare un qualcosa che impreziosisca l’aspetto, qualsiasi epoca si vada a esaminare. A partire dalle popolazioni del passato fino ai nostri giorni, gioielli e donne si accompagnano come un binomio indissolubile.

Gioielli e donne, perché il genere femminile li ama così tanto

Oggi, se si pensa a un gioiello, può venire in mente anche una forma di ostentazione, ma è davvero così o vi sono significati diversi? Il gioiello è un accessorio, un oggetto che va a impreziosire il look. Da sempre le donne li hanno utilizzati non solo per dare al proprio outfit un tocco di eleganza in più, ma anche per esprimere, in certo qual modo, quella che è la loro personalità.

Ci sono gioielli molto vistosi, oltre che molto costosi, così come ci sono gioielli minimal, raffinati e preziosi pur con un’essenza discreta. Ma allora perché indossarli? Sono davvero solo un vezzo? Assolutamente no, il gioiello si carica di significati. Può trattarsi di un monile porta fortuna o di un regalo di un familiare del quale si voglia preservare il ricordo.

I gioielli e i momenti importanti

gioielli13Un gioiello spesso va a suggellare un momento importante della nostra vita. Si pensi, per esempio, alla cresima, laddove vi è l’usanza di regalare, da parte del padrino, o anche della madrina, un orologio Quest’usanza sta andando lentamente a perdersi, sostituita da collier e orecchini per le ragazze e smartphone di ultima generazione per i ragazzi. Il gioiello è anche uno status, sebbene oggi sempre meno, Gioielli di un certo tipo erano prerogativa solamente delle persone abbienti, in parte è ancora così, ma le differenze si notano sempre meno.

Esprimono quindi un modo d’essere, una peculiarità caratteriale, oggi sempre più evidente anche in gioielli meni preziosi, come la bigiotteria, ma comunque sempre appariscenti. E tornando ai momenti preziosi della propria vita, il gioiello per eccellenza, l’anello, è il simbolo di unione di una coppia, da prima espressa con l’anello di fidanzamento, e poi con la fede nuziale nel giorno del matrimonio.

Quando si regala un gioiello

A ben guardare, quindi, un gioiello può essere regalato soprattutto in quelle occasioni speciali che non devono essere mai dimenticate, esattamente come suggerisce la Gioielleria Scrigno Soprana, che propone una vasta gamma di preziosi per ogni circostanza.