Navigation Menu+

Mantenere la pelle giovane e sana si può

Pubblicato il Ago 1, 2015 da in Bellezza |

pelle sana

L’idratazione e la traspirazione sono da sempre i segreti di una pelle sana.

La pelle del nostro corpo è estremamente delicata e subisce gli effetti di diversi fattori negativi: l’eccessiva esposizione ai raggi solari, specie se senza protezione, l’inquinamento, lo stress, il passare degli anni, una cattiva alimentazione, una scarsa idratazione e traspirazione. Sono questi alcuni dei fattori che possono rendere la nostra pelle meno sana e quindi meno bella.

Cosa possiamo fare per scongiurare o almeno limitare laddove possibile questi danni?

Alcune piccole regole di buon senso sono sicuramente utili per conservare una pelle bella ed elastica:

  • Bere molto per purificare il corpo dalle tossine e per mantenere alta l’idratazione;
  • Non esporsi al sole nelle ore più calde, quando i raggi solari sono più dannosi, e comunque proteggersi sempre con una crema adatta al tipo di pelle che abbiamo; tra l’altro questo semplice accorgimento ci aiuta a prevenire anche problemi di salute molti seri, come il tumore della pelle;
  • Mangiare sano, dando il giusto peso nella dieta ad alimenti ricchi di vitamine, come frutta e verdura;
  • Fare una vita con ritmi regolari, dormendo un numero congruo di ore: si sa stress e stanchezza non sono certo alleati dell’epidermide;
  • Evitare il fumo che, notoriamente, tra i tanti effetti negativi ha anche quello di danneggiare la pelle.

È superfluo dire che occorre limitare il più possibile l’assunzione di cibi grassi e pesanti: quindi bando a fritture, alimenti molto calorici, cioccolato.

In definitiva, a pensarci bene, le regole per mantenere la pelle sana sono le stesse che servono a mantenerci complessivamente in buona salute: moderazione, buon senso, cura di noi stessi, limitazione dello stress, giusto riposo, corretta attenzione a quello che mangiamo e beviamo.

Certo poi ci sono prodotti cosmetici che possono favorire l’idratazione, limitare gli effetti del tempo, ma a poco possono servire se alla base non c’è il giusto stile di vita.